Mascherine FFP2: come riconoscere quelle certificate?

In seguito alla pandemia, in particolare alla diffusione della variante Omicron, le mascherine FFP2, o superiori, hanno ottenuto una grandissima notorietà anche fra chi non le aveva mai indossate in ambito lavorativo. La forte necessità per questi dispositivi di protezione ha fatto sì che fossero immesse sul mercato delle mascherine non certificate. Scopriamo insieme quali sono i requisiti minimi per produrre e commercializzare mascherine FFP2. 

Super Green Pass: cosa cambia?

A partire dal 6 dicembre, è entrato in vigore il Super Green Pass in tutte le regioni. Si tratta di una certificazione rinforzata, rilasciata solo a chi è vaccinato o guarito dal Covid, e che permetterà di svolgere alcune attività. Si ricorda inoltre che, per alcuni servizi,  il Super Green Pass sarà in funzione del colore della Regione. 

TARI: sei in regola?

Forse ti è sfuggita un’importante novità che riguarda la classificazione dei rifiuti: lo sai che da gennaio di quest’anno la definizione di rifiuto urbano e rifiuto speciale sono cambiate? Ad esempio, adesso particolari tipologie di rifiuti vengono considerate urbane per legge.

Piano di Emergenza Esterno per Impianti di Stoccaggio e Trattamento Rifiuti

In seguito al ripetersi di numerosi incendi che hanno interessato diversi impianti di stoccaggio e trattamento dei rifiuti, con conseguenti ripercussioni sulla gestione dell’intero sistema locale di protezione civile, il 7 Ottobre 2021, con DPCM 27 Agosto 2021, sono state pubblicate in Gazzetta ufficiale le Linee Guida per la predisposizione del Piano di emergenza esterna per gli impianti di stoccaggio e trattamento dei rifiuti.